it hr de si
Labinci 103CINDICAZIONI STRADALI
52464 Castellier
Istria - CROAZIA
T: +39 339 653 6125 ● E: info@dentabel.it
facebook google plus tweeter youtube

Come superare la paura del dentista

Pubblicato il 04.06.2014.

La paura del dentista è molto comune ma la buona notizia è che può essere controllata con successo.

I primi segnali che sulla poltrona abbiamo una persona che soffre si odontofobia sono le mani sudate, il corpo lentamente piegato verso il retro e un viso pallido.

Le fobie come la paura degli spazi chiusi, claustrofobia o la paura dell’aereo possono essere controllate semplicemente evitando tali situazioni, mentre nel caso del odontofobia l'individuo deve semplicemente affrontare il problema e imparare a controllare la paura.

La paura del dentista avviene spesso durante l'infanzia

E' stato dimostrato che le esperienze traumatiche che i bambini subiscono durante l'infanzia influenzano in modo significativo i loro sentimenti e comportamenti più tardi nella vita.

Nell'odontoiatria si dovrebbe essere particolarmente attenti per evitare un'esperienza negativa e dolorosa per così prevenire il problema della paura che porta anche ad evitare il dentista.

La prima visita dal dentista dovrebbe servire soprattutto a far conoscere lo studio medico al bambino e a creare un rapporto di fiducia tra bambino e medico dentista. Il bambino impara in maniera ludica quello che fa un dentista e che strumenti usa. Il fatto che un bambino abbia paura del dentista dipende soprattutto dai genitori, che possono preparare il piccolo facendogli capire che andare dal dentista è una cosa del tutto normale e spiegandogli prima che cosa aspettarsi. L’importante è che i genitori trasmettano al bambino segnali positivi e che non lo minaccino, per esempio, dicendogli che se non pulisce i denti finirà dal dentista.

Il trattamento migliore per supperare la odontofobia è la sedazione coscente

I dentisti sono consapevoli del fatto che una visita dal dentista per molti è un'esperienza spiacevole, e si focalizzano in particolare sui modi per ridurre il disagio e la paura.

Nel nostro studio dentistico Dentabel la soluzione ideale a questo problema c’è e prende il nome di sedazione cosciente, o analgesia sedativa; una tecnica che, utilizzando una miscela di ossigeno e protossido di azoto, induce nel paziente un senso di benessere e rilassamento.

I metodi di sedazione che utilizziamo sono:

  •     tramite inalazione
  •     orale 
  •     endovenosa

La sedazione minima è una riduzione minima del livello di coscienza indotta da farmaci che non influenzano la capacità del paziente di respirazione autonoma e consapevole. La sedazione è particolarmente consigliata ai pazienti che indicano una marcata paura. Prima del intervento, è necessario che il paziente indichi eventuali problemi di salute o allergie a determinati farmaci.

I nostri medici Igor e Ladislav hanno una vasta esperienza con pazienti che soffrono di odontofobia. Nel caso alcuni di voi soffrano di un tale problema, non esitate a chiamarci e prenotare l'appuntamento, avremo il massimo rispetto per le vostre paure e vedremo di minimizzarle nel migliore dei modi.

Saremmo lieti di aiutarvi a superare l'odontofobia!

comments powered by Disqus

Articoli correlati

Richiedi un preventivo oppure chiamaci al 339 653 61 25

OPINIONI DEI PAZIENTI

Massimo, Udine

Maurizio, Bologna

Antonietta, Udine

Franca B.

Arturo L., Cesena

Dario L.

Tutto è andato meglio di quello che pensavo. Il lavoro è stato ottimo. Sono stata contenta, come del resto la mia famiglia che è stata curata...

Elisa Ruscio (Mi)

Rosaria, Bologna

Tutte le testimonianze

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

Blog - 28.01.2014.

Otturazioni in composito

Iscriviti alla Newsletter!

*Campi obbligatori

TROVACI SU FACEBOOK