it hr de si
Labinci 103CINDICAZIONI STRADALI
52464 Castellier
Istria - CROAZIA
T: +39 339 653 6125 ● E: info@dentabel.it
facebook google plus tweeter youtube

Spazzolino manuale o elettrico - che cosa consiglia la scienza?

Pubblicato il 27.10.2016.

Come con ogni novità, c’è chi l’accoglie da subito e chi si dimostra più diffidente ad accettarla - così è successo anche con lo spazzolino da denti elettrico. Infatti, se da un lato il prezzo di questo gadget lo rende meno accessibile rispetto agli spazzolini normali, molti non sono del tutto convinti della sua effettiva efficacia. Per questo, abbiamo fatto una ricerca per sapere cosa ne dice la scienza!

Per prima cosa, va detto che ogni spazzolino da denti deve essere omologato e conforme alle norme - lo stesso vale anche per quelli elettrici, che devono passare anche diversi test di sicurezza. Infatti, gli spazzolini elettrici che si muovono a velocità molto superiori non devono arrecare danni ai tessuti, sia duri che molli, e nemmeno ai restauri.

La scienza però dice che in realtà entrambi i tipi di spazzolino sono ugualmente efficaci nel rimuovere residui di cibo e placca, a patto che vengano utilizzati a dovere, anche se qualche differenza a favore degli spazzolini elettrici è stata però rilevata per quelli rotanti oscillanti. Ed è proprio il movimento che presenta il maggior vantaggio. Infatti, muovendosi autonomamente lo spazzolino pulisce sempre allo stesso modo e per questo viene consigliato a chi ha problemi motori, quali l’artrite, o chiunque abbia problemi che gli impediscano di pulire i denti in modo efficace con uno spazzolino manuale. Inoltre, vi è tutta la categoria di persone che non prestano troppa cura allo spazzolamento, trovandolo noioso o superfluo. Con lo spazzolino elettrico invece riescono a disciplinarsi visto che lo spazzolino fa tutto per loro.

Similmente, gli spazzolini elettrici sono altamente consigliati per i bambini, che si stufano presto di svolgere attività poco divertenti. Questi spazzolini infatti sono sicuramente più interessanti, e il loro movimento è divertente, mentre i diversi colori e modelli sempre più pensati per i più piccoli li fanno sembrare come dei veri e propri giocattoli.

Parlatene con il vostro dentista che vi saprà dire se state facendo un buon lavoro di pulizia con lo spazzolino manuale o se invece quello elettrico potrebbe essere una scelta più giusta. E ricordatevi, tutti gli spazzolini sono efficaci se utilizzati a dovere e cambiati regolarmente.

comments powered by Disqus

Articoli correlati

Richiedi un preventivo oppure chiamaci al 339 653 61 25

OPINIONI DEI PAZIENTI

Maurizio, Bologna

Massimo, Udine

Antonietta, Udine

Arturo L., Cesena

Tutto è andato meglio di quello che pensavo. Il lavoro è stato ottimo. Sono stata contenta, come del resto la mia famiglia che è stata curata...

Elisa Ruscio (Mi)

Franca B.

Dario L.

Rosaria, Bologna

Tutte le testimonianze

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

Blog - 28.01.2014.

Otturazioni in composito

Iscriviti alla Newsletter!

*Campi obbligatori

TROVACI SU FACEBOOK